Approvata la direttiva sull’Eurovignetta

Posted by at 22 settembre, at 11 : 58 AM Stampa

Approvata la direttiva sull’Eurovignetta

20 09 2011 – Monitor UE

ANITA: “Ingiusto considerare il trasporto merci unico responsabile dell’inquinamento”

E’ stata approvata definitivamente la direttiva sull’Eurovignetta, che introduce nei pedaggi stradali a carico dei mezzi pesanti, anche i costi dell’inquinamento atmosferico e acustico da essi provocato, oltre a quelli già previsti per le infrastrutture.

La direttiva è stata approvata dal Consiglio Europeo nella seduta del 12 settembre scorso, con il voto contrario di Italia e Spagna e l’astensione di Portogallo, Olanda eIrlanda. Ora tutti gli Stati membri dell’Unione europea potranno adottarla su tutte le autostrade, non solo a quelle di rilevanza europea.

“Si tratta di una norma che favorirà solo i Paesi centrali e di attraversamento della UE – che infatti hanno votato a favore – i quali ne trarranno notevoli benefici economici”. ANITA ha contestato fin dall’inizio del suo iter legislativo la mancanza di equità della direttiva che introduce un aggravio di costi solo per una categoria di trasporto.

“E’ ingiusto considerare i mezzi di trasporto merci superiori a 12 tonnellate, gli uniciresponsabili dell’inquinamento da gas, rumore e congestione. Tali veicoli rappresentano solo una piccola parte del parco circolante sulle autostrade europee. Tra l’altro, i proventi derivanti da tale tassazione non saranno destinati – come pensa – ad investimenti sulle infrastrutture e i trasporti, ma confluiranno nella fiscalità generale degli Stati membri”.

News

Comments are closed.